Giuliano
Razzoli è nato a Castelnovo ne' Monti il 18 dicembre 1984): è uno sciatore alpino italiano specialista dello slalom speciale, nel quale è campione olimpico in carica. Nell'ambiente del circo bianco è soprannominato Razzo.
Cresciuto a Razzolo, frazione di Villa Minozzo, e sugli sci dall'età di quattro anni, Razzoli viene fatto esordire in Coppa Europa nella stagione 2004/2005. Nella competizione continentale ha conquistato, nel corso degli anni, un secondo posto e altri sette piazzamenti nei primi dieci. Nel 2007, suo miglior anno nella competizione, ha chiuso al sedicesimo posto in classifica generale e al terzo in quella di slalom.
Il 18 dicembre 2006 ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo nella slalom dell'Alta Badia, senza però riuscire a qualificarsi per la seconda manche (chiude la gara 36°), mentre i primi punti sono arrivati il 27 gennaio successivo col 24° posto di Kitzbuehel.
Il 6 gennaio 2009 ha conquistato sulle nevi di Zagabria il primo podio in carriera, un terzo posto nello
slalom alle spalle di Jean-Baptiste Grange e Ivica Kostelic ottenuto partendo col pettorale 43.
Questo risultato riporta, dopo alcune stagioni, un emiliano nell'élite del circo bianco (l'ultimo era stato il velocista Alessandro Fattori).
Il 6 gennaio 2010 ha ottenuto nella medesima località la prima vittoria in carriera, precedendo al traguardo Manfred Moelgg e Julien Lizeroux.
Il 27 febbraio 2010 si è laureato campione olimpico a Vancouver in slalom, precedendo Ivica Kostelic e André Myhrer. Con questo risultato l'alloro di campione olimpico in slalom è tornato in Italia ventidue anni dopo l'oro di Alberto Tomba a Calgary 1988. Inoltre ha messo fine al digiuno del settore maschile della nazionale azzurra nella rassegna a cinque cerchi: nello sci alpino infatti, l'ultimo oro risaliva ad Albertville 1992 (Tomba in gigante), mentre l'ultima medaglia era di Lillehammer 1994 (Tomba argento in slalom).