Rola nd Jacques de Marigny (Durban, 17 novembre 1975) è un rugbista sudafricano, internazionale per l’Italia, che milita come apertura/estremo nel GRAN Parma.
Nato in Sudafrica da genitori originari di Mauritius, iniziò a giocare a rugby in patria, nella scuola superiore Westville.
Iniziò la carriera rugbistica nei Bulls, per poi continuare, sempre in patria, nella franchigia provinciale dei Natal Sharks. Si trasferì successivamente in Europa, nella rappresentativa gallese del Bangor, poi, in seguito, al Llanelli Scarlets. Nel 2000 fu ingaggiato dal Parma, squadra nella quale rimase cinque stagioni, durante le quali acquisì il diritto a essere schierato per le rappresentative nazionali italiane.
Nel 2004 fu convocato dal C.T. della Nazionale John Kirwan per il Sei Nazioni; esordì da sostituto nell’incontro d’apertura contro l’Inghilterra, poi fu schierato da estremo titolare nelle seguenti quattro partite del torneo.
Nel 2005 de Marigny disputò una stagione in Guinness Premiership con la maglia del Leeds, poi nel 2006 tornò in Italia, al Calvisano, club con il quale ha vinto il suo unico titolo, quello di campione nazionale, nella stagione 2007/08. In precedenza era stato anche utilizzato dal tecnico della Nazionale Pierre Berbizier nella Coppa del Mondo di rugby 2007 in Francia, in cui de Marigny disputò due incontri con due punti totali. A tutto il settembre 2008 l’incontro internazionale più recente è quello nella prima fase della Coppa del Mondo contro il Portogallo.
Dalla stagione 2008-09 de Marigny milita nel GRAN Parma.
Palmarès
* Scudetto.svg Campionati italiani: 1
Calvisano: 2007-08 |