Robert Julian Barbieri è nato a Toronto il 5 giugno del 1984: è un rugbista a 15 canadese, internazionale per l’Italia, attualmente militante come terza linea flanker nel Benetton Treviso.
Nato a Toronto, in Canada, da una famiglia d’origine italiana, Barbieri mosse i primi passi rugbistici nel Yeomen, squadra dell’Ontario.
Professionista in Italia dal 2003, disputò 4 stagioni nel Parma. Dal 2007 milita nella Benetton Treviso, squadra con cui si è laureato campione d’Italia nel 2009.
Fratello minore di Mike Barbieri, a differenza di quest’ultimo Robert ha scelto di giocare per la Nazionale italiana. Entrambi esordirono in Nazionale nello stesso periodo, Mike in quella canadese il 10 giugno 2006 contro gli England Saxons, Robert in quella italiana il giorno dopo a Tokyo contro il Giappone.
Selezionato per la Coppa del Mondo di rugby 2007 in Francia dall’allora C.T. della Nazionale italiana Pierre Berbizier, non fu tuttavia mai utilizzato nel corso della competizione dal tecnico francese. Più recentemente, il nuovo C.T. Nick Mallett lo ha impiegato nel corso del tour del giugno 2008.
Palmarès
* Scudetto.svg Campionati italiani: 1
Benetton Treviso: 2008-09