David Bortolussi nasce ad Auch il 21 luglio del 1981: è un rugbista a 15 italiano di origine francese, che milita come estremo nel Dax.
Nato e cresciuto ad Auch da una famiglia di immigrati friulani, Bortolussi conobbe la sua prima esperienza professionistica nel club della sua città. Successivamente si trasferì al Bordeaux-Bègles per un’altra stagione, prima di passare al Montpellier, club nel quale rimase per cinque stagioni.
Nel frattempo, per diritti di ascendenza esercitò l’opzione di giocare per la Nazionale italiana, nella quale esordì nel 2006, nel corso dei test estivi; più tardi prese anche parte a quelli autunnali, anche se poi non scese mai in campo nel Sei Nazioni 2007. Convocato da Pierre Berbizier per la Coppa del Mondo di rugby 2007 in Francia, disputò tutti gli incontri della Nazionale nel torneo marcando 32 punti complessivi e fallendo di poco, nei minuti finali dell’ultima partita contro la Scozia, il calcio piazzato che avrebbe potuto portare l’Italia in vantaggio e darle la possibilità di accedere ai quarti di finale.
Gli ultimi incontri internazionali risalgono al Sei Nazioni 2008, con 20 punti in 2 partite, una delle quali giocata da titolare.
Dall’estate del 2008 milita nel Dax.