Sport sulla spiaggia: un valido aiuto per mantenersi in forma
|
L’arrivo dell’estate per molti di noi segna l’inizio di un periodo dedicato esclusivamente al relax e al riposo e, con questi, anche alla sospensione delle attività fisiche che durante tutto l’anno cerchiamo di praticare con costanza.
All’inizio dei mesi estivi infatti, appena i primi caldi cominciano a farsi sentire, le palestre e i centri fitness si svuotano rapidamente e la voglia di sfoggiare una perfetta forma fisica in vista delle vacanze lascia il posto alla pigrizia. Molti di noi infatti concepiscono lo sport come un’attività da praticare solo nel periodo pre-vacanza con il solo obiettivo di ottenere un fisico scolpito da mostrare con i più leggeri look estivi. In realtà le località di vacanza offronto tantissime opportunità per continuare a praticare qualche ora di sport, magari diverso da quello che ci accompagna durante i mesi invernali. Per gli sportivi questo potrebbe rappresentare un valido aiuto per riprendere con meno fatica gli allenamenti una volta terminato il periodo estivo, per i più pigri invece il nuovo paesaggio potrebbe rappresentare un incentivo a muoversi di più. Perchè dunque non tenersi in forma anche durante le vacanze? Le località di mare, per esempio, offrono tantissime opportunità per praticare degli sport in maniera completamente gratuita: dal nuoto al beach volley, dalle racchette al jogging le varianti sono davvero moltissime. Basta munirsi di pochi indumenti sportivi appartenenti a brand specializzati, come per esempio Nike, che grazie ai codici sconto di questo portale potrai acquistare a prezzi più vantaggiosi. Ecco di seguito un elenco delle attività sportive più comuni da praticare sulla spiaggia e i migliori benefici che potrebbero portare alla nostra salute psico-fisica.
Nuoto e jogging per i più solitari
Per chi ama gli sport solitari la spiaggia è un luogo che offre la possibilità di praticare due attività individuali per eccellenza: il nuoto e la corsa. Gli amanti del jogging sanno bene quali sono le sensazioni che si provano grazie a questo sport: senso di libertà e abbassamento del livello di stress sono solo alcuni dei vantaggi immediati. La corsa infatti, se praticata con costanza, ci permette di smaltire rapidamente i chili di troppo, aumentare la tonicità di cosce e glutei, rafforzare le articolazioni e prevenire le malattie cardiovascolari. Se poi pensiamo di fare jogging all’alba e in riva al mare lo scenario è ancora più allettante e i benefici più numerosi. Correre sulla sabbia o in pochi centimetri di acqua infatti implica uno sforzo maggiore, che ci consentirà senza accorgercene di bruciare maggiori calorie all’interno di un contesto mozzafiato. Se sei fra quelli che amano monitorare costantemente le proprie performance poi da oggi potrai farlo comodamente anche qui grazie ad applicazioni e smartwatch: per acquistarli a prezzi più convenienti scegli i portali di codici sconto specializzati in tecnologia, come sconti.tiscali.it. Anche il nuoto è uno sport praticato quasi inconsapevolmente dalla maggior parte di coloro che vanno in spiaggia. Sia durante la mattina che nelle ore pomeridiane infatti il momento più atteso sia dagli adulti che dai bambini è quello in cui buttarsi in acqua per cercare un po’ di refrigerio. Per mantenersi in forma attraverso il nuoto è sufficiente ottimizzare l’ora del bagno adottando uno stile specifico. Rana, dorso, stile libero o delfino: qualunque sia il tuo preferito attraverso questo rilassante sport potrai utilizzare tutte le parti del tuo corpo in modo completo.
Racchettoni e beach volley: gli sport estivi per eccellenza
Per chi ama stare in compagnia invece la vita di spiaggia è un ottimo contesto per intrecciare nuove relazioni. Se non ami prendere il sole e sei stanco di trascorrere il tempo fra musica e libri, le partite a pallavolo o a racchettoni sono un ottimo modo per trascorrere il tempo divertendosi. Quante volte abbiamo assistito a match sulla spiaggia fra persone che si conoscono appena? Oltre ad uno sport che favorisce l’aggregazione poi la pallavolo è un allenamento cardio perfetto, tanto che per vedere i primi risultati sono sufficienti anche solo 30 minuti al giorno. Ma i risultati non tarderanno ad arrivare soprattutto per gli amanti di racchettoni o tennis: questi due sport infatti, oltre ad allenare la nostra resistenza, sono un ottimo aiuto per rassodare gambe e glutei grazie agli affondi necessari per prendere la pallina. Insomma, qualunque siano le tue preferenze, le vacanze al mare sono un’ottima opportunità per continuare a rimanere in forma con sforzi e costi veramente minimi. Lo sport non deve essere visto solo come un mezzo attraverso il quale vederci più belli, ma un’abitudine quotidiana che favorisce prima di tutto la nostra salute e il nostro umore. |