Liga spagnola: lotta al vertice tra Real Madrid e Barcellona
|
Lo stato di forma spettacolare del calcio spagnolo è perfettamente sintetizzato dalle squadre ancora in corsa per i principali titoli europei, Champions League ed Europa League, specie per le vittorie nette del Siviglia, ai danni della Fiorentina, che del Barcellona, guidato da un Messi in grande forma, contro il Bayern Monaco di Guardiola.
Per quanto riguarda il campionato di casa, la Liga, il Barcellona guida la vetta a quota 90 punti, seguito dal Real Madrid che è dietro di quattro lunghezze a quota 86. A distanza di 9 lunghezze c’è il sorprendente Atletico Madrid di Diego Simeone, che ormai è diventata la terza forza del calcio spagnolo. Anche Valencia e Siviglia però hanno fatto ottime cose, e il loro quarto e quinto posto, se pur a distanza di 17 e 20 punti dal Barcellona, lo dimostrano. In effetti quello che spicca maggiormente è il divario tecnico e atletico, tra la testa della classifica e le squadre mediane.
Real Madrid e Barcellona in particolare, con giocatori del calibro di Neymar, Cristiano Ronaldo, Messi e Rodriguez, hanno vita facile, sia in campionato che in Champions. Mancano ancora due turni per assegnare il titolo della squadra campione di Spagna. Il Real Madrid dovrà vedersela con l’Espanyiol fuori casa e con il Getafe a Madrid, mentre per il Barcellona restano impegni più difficili, visto che dovrà giocare contro l’ Atletico Madrid di Simeone e il Deportivo. Se sei interessato al campionato spagnolo scommetti ora sulla Liga spagnola di calcio, con quote, statistiche, info e aggiornamenti in diretta live. Le date di queste ultime gare di Liga non sono stata ancora rese ufficiali a causa dello sciopero proclamato dalla Rfef contro la nuova distribuzione dei diritti tv. Misura che potrebbe dare uno stop al campionato spagnolo, che è ancora aperto sia per quanto riguarda la testa della classifica, sia per la retrocessione nella serie cadetta.
|