Kevin Peter Pietersen, nato il 27 giugno 1980 a Pietermaritzburg è un sudafricano di nascita e giocatore di cricket inglese. Egli è un right-handed battitore e occasionalmente di spin off bowler che gioca all'Hampshire County Cricket Club, in Inghilterra, ed è capitano della squadra Indian Premier League Bangalore Royal Challengers. E 'stato capitano della England Test e del One Day International Team dal 4 agosto 2008 al 7 gennaio 2009. Ha rassegnato le dimissioni dopo appena tre prove e nove One Day Internationals, a seguito di una controversia con l'Inghilterra coach Peter Moores, che è stato licenziato il giorno stesso .
Ha fatto il suo debutto in prima classe per Natal nel 1997 prima di trasferirsi in Inghilterra dopo aver espresso il suo dispiacere per il sistema delle quote razziali in atto in Sud Africa , nonostante le buone opportunità di giocare a livello internazionale. Sua madre lingua inglese ha dato l'ammissibilità Pietersen a giocare per l'Inghilterra, e dopo aver scontato un periodo minimo di quattro anni giocando a livello di contea, fu chiamato quasi subito in nazionale. Ha fatto il suo debutto internazionale nel One Day match internazionale nei confronti dello Zimbabwe nel 2004, e il suo debutto Test match nel 2005 Ashes serie contro l'Australia l'anno successivo .
Pietersen divenne il battitore più veloce per raggiungere entrambi i 1000 e 2000 viene eseguito in One Day International cricket, e ha la media più alta di qualsiasi giocatore inglese ad aver giocato più di 20 inning di uno-cricket giorni. Egli è il secondo più alto totale di circolazione dal suo primo 25 test, dietro solo l'australiano Donald Bradman, ed è stato il giocatore più veloce, in termini di giorni, a raggiungere 4.000 test. Egli è diventato il terzo battitore inglese all'inizio della CPI One Day classifiche internazionali, e ciò nel marzo 2007. Nel luglio 2008, dopo un secolo contro il Sud Africa, il Times lo ha chiamato "il battitore più completa nel cricket" . Shane Warne, una stretta amico, in una serie settembre per lo stesso giornale, ha scritto, "Io non credo che sia un difetto evidente nella sua tecnica."