Wayne Mark Rooney , nato a Liverpool il 24 ottobre 1985 , è un attaccante del Manchester United e della Nazionale Inglese.
E’ un giocatore dotato di una forza fisica inaudita , un’ottima precisione e potenza di tiro e pur non essendo molto alto (178cm) è molto abile nel gioco aereo anche grazie alla sua elevazione. Wayne è ritenuto uno dei migliori attaccanti del mondo, anche perché è un giocatore completo e lotta per tutta la partita. Inizia la sua carriera calcistica con l’Everton molto presto (16 anni), esordendo il 17 agosto 2002, segnando la sua prima rete 2 mesi dopo . Chiude la sua prima stagione con 6 gol, e ne fa 9 la stagione seguente disputando 34 partite; così il Manchester United decide di acquistarlo pagandolo ben 39 milioni di euro e viene persino convocato dalla Nazionale inglese per disputare l’europeo in Portogallo. Con i Red Devils inizia alla grande segnando 3 gol al Fenerbahçe il giorno del suo debutto in Champions League, chiude la stagione con 19 gol in 45 partite . La stagione seguente è ottima per Rooney e totalizza 16 reti in premier League meritandosi la convocazione ai Mondiali dei 2006 in Germania. Nel 2006/2007 disputa un’ottima stagione con il Manchester United arrivando in semifinale di champions league, perdendo poi col Milan, risultando decisivo grazie ai suoi 16 gol stagionali.
Wayne 3 anni dopo gioca la sua migliore stagione calcistica di sempre mettendo a segno 27 gol in Premier League pur essendo stato lontano dai campi per quasi un mese a causa di un infortunio alla caviglia . Stupisce tutti quando nell’ottobre del 2010 esprime il desiderio di lasciare i Red Devils perché si sentiva ormai privo di stimoli , però il 22 ottobre cambia idea e rinnova fino al 2015 . Resterà impresso nella memoria dei tifosi di Manchester il suo gol in rovesciata nel derby del 12 febbraio 2011 . Con Ferguson alla guida del Manchester United , in 8 stagioni Wayne Rooney mette a segno ben 142 gol . Nel 2013-2014 mette a segno altre 17 reti , ammontano così a 216 i suoi gol in ben 444 gare diventando così il 3’ capocannoniere nella storia dei Red Devils.
E’ anche il 5’ capocannoniere della sua nazionale con ben 38 gol in 89 presenze , la sua storia in nazionale inizia nel 2003 quando debuttò alla misera età di 17 anni e 111 giorni ( è il 2’ debuttante più giovane nella storia dell’Inghilterra dopo Theo Walcott ) e segnando il primo gol 206 giorni dopo diventando il più giovane giocatore inglese ad aver segnato un gol in nazionale . Al suo primo europeo sigla 7 reti, mentre due anni dopo al mondiale del 2006 resta a secco durante tutto il torneo venendo persino espulso ai quarti di finale per un fallo su Carvalho.
Nelle qualificazioni dei Mondiali del 2010 mette a segno 9 gol e questo fa ben sperare però durante la rassegna in Sud Africa Wayne non trova mai il gol in 4 partite e l’Inghilterra esce agli ottavi dopo il 4-1 subito dalla Germania (partita caratterizzata da un arbitraggio discutibile sul quale sono state fatte molte polemiche). Durante le gare per la qualificazione dei mondiali del 2014 totalizza 7 reti, tutti si augurano che durante questo Mondiale Wayne riesca a mettere in mostra tutte le sue qualità, cosa che non gli è riuscita molto bene con i leoni inglesi segnando con poca continuità, e che segni qualche gol per portare avanti nel torneo la sua Nazionale guidata da capitan Gerrard, avara di trofei da tempo, con la quale Rooney non ha ancora vinto alcun trofeo; questa sicuramente sarà una motivazione in più per l’attacante n^10 del Manchester United. |