Raphaël Varane, nato a Lilla, il 25 aprile 1993 è un calciatore francese, difensore del Real Madrid e della Nazionale francese è sicuramente uno dei difensori più promettenti del calcio francese, molto forte fisicamente e abile sia tatticamente che tecnicamente.
Lanciato tra i professionisti dal Lens nel novembre 2010 il Real Madrid si accorge subito del talento e delle potenzialità del giocatore e lo compra immediatamente l’estate seguente per la cifra di 10 milioni di euro firmando un contratto sessennale che lo lega alla società fino al 2017. nel suo contratto il Real ha addirittura inserito una clausola rescissoria di 200 milioni d’euro, cosa che fa immediatamente intendere l’importanza che ha il giocatore secondo la società madridista.
Esordisce il 21 settembre 2011 contro il Racing Santander, tre giorni dopo fa il suo esordio al Santiago Bernabeu segnando subito un gol, secondo molti tifosi, il classico gol da predestinato.
Varane non gioca molto perchè è molto giovane e davanti a sé ha due grandissimi giocatori come Sergio Ramos e Pepe. “ Allenarmi con loro per me è un onore, mi aiutano spesso durante gli allenamenti e sono veramente contento di questo “ ha dichiarato Varane nella sua prima stagione da giocatore del Madrid. Le poche volte in cui è chiamato in causa risponde sempre presente con prestazioni straordinarie, sicuramente non da giocatore che ha solo 20 anni.
Mourinho, attuale allenatore del Chelsea, in precedenza al Real Madrid è l’artefice principale della crescita mentale e caratteriale del ragazzo. Pochi mesi fa ha addirittura dichiarato ad un giornale inglese: “ Devo dirvi qual è il difensore più forte che abbia mai allenato? Bèh semplice, la mia risposta è Varane perché potenzialmente nessuno è più forte di lui “ e se lo dice lo Special One…
Il ct della Francia Deschamps si è detto sicuro di voler puntare sul giovane francese per il Mondiale 2014, sicuramente Varane ha dimostrato di essere tranquillamente all’altezza della competizione e anche se davanti a sé ha difensori del calibro di Koscielny e Sakho il giovane francese dovrebbe essere la prima scelta. Appuntamento quindi al Mondiale in Brasile, Varane sa di avere puntati addosso gli occhi delle più grandi squadre al mondo, riuscirà, come ha sempre fatto, ad essere all’altezza della situazione? |