Paul Labile Pogba nasce a Lagny-sur-marne, il 15 marzo 1993, è un calciatore francese, centrocampista della Juventus e della Nazionale francese.
Pogba è considerato uno dei talenti più forti della sua generazione. È un centrocampista completo, tecnico, forte fisicamente, intelligente capace di difendere e attaccare.
Voluto fortemente da Sir Alex Ferguson esordisce con la prima squadra del Manchester United il 20 settembre 2011 contro il Leeds United, il risultato fu 3-0 per i Red Devils. Al pubblico bastò quella partita per iniziare ad apprezzare Paul. Successivamente per lui iniziarono i primi contrasti con la dirigenza dello United, il talento francese pretendeva più spazio ma il club inglese non dava lui la certezza di un posto da titolare.
Così il 3 agosto 2012 viene ufficializzato il suo passaggio alla Juventus a parametro zero, con un quadriennale da 600 mila euro all’anno.
Esordisce con la Juve il 22 settembre 2012 nella vittoria per 2-0, facendo capire subito al pubblico quali erano le sue qualità e che affare aveva fatto la Juventus ad acquistarlo a parametro zero.
Conte percepisce subito le qualità del giocatore e pian piano Paul si conquista un posto da titolare “ rubando “ il posto ad un giocatore come Claudio Marchisio.
Il 2013 è la stagione della sua consacrazione, gioca quasi tutte le partite, facendo gol straordinari e regalando agli spettatori giocate di livello superiore, il pubblico così capisce di avere davanti agli occhi un talento davvero straordinario.
Ferguson ha dichiarato dopo la stagione strepitosa del francese: “ Sicuramente la vendita di Paul ( a parametro zero ) è il rimpianto più grande che ho avuto nella mia carriera.” Cosa non da poco detta da un allenatore come Sir Alex.
Pogba dopo essersi messo in mostra con la nazionale under 20 da capitano, debutta in prima squadra il 22 marzo 2013 in una partita di qualificazione per i mondiali, con la Georgia, vinta 3-1.
Sigla poi il suo primo gol con la Nazionale maggiore il 10 settembre 2013, realizzando l'ultima rete francese nel successo, proprio di questi, per 4-2 in casa della Bielorussia.
Con il mondiale ormai alle porte, soprattutto dopo la stagione passata alla Juventus che per lui è stata davvero fenomenale, Pogba sarà sicuramente un punto fermo della nazionale francese ed è stato infatti inserito da Deschamps nella lista dei 23 convocati al Mondiale in Brasile 2014. Per lui sarà il primo mondiale ma le aspettative su di lui sono altissime, dopo aver messo in mostra il suo talento con prestazioni pazzesche. Pogba ha recentemente dichiarato dopo la vittoria dei suoi, con sua rete, per 4-0 sull’ultima amichevole premondiale: “ mi sento pronto , e spero di vincere , ho già giocato e vinto un mondiale under 20 ( da protagonista assoluto), quest' anno alla Juve ho giocato di più e a ritmi più alti ed ho imparato ad essere più professionale e adesso ho ancora più fiducia in me stesso, sono pronto.” |