Neymar da Silva Santos Junior,meglio noto come Neymar, nasce in Brasile, Mogi Das Cruzes, 5 Febbraio 1992. Considerato sin da bambino un fenomeno, ora è l’attuale numero 10 della nazionale brasiliana pronto a rappresentare la sua nazione ai Mondiali in Brasile del 2014.
Il 7 marzo debutta con la prima squadra del Santos ( dopo essere stato 6 anni nelle giovanili ) entrando in campo nel corso della ripresa al posto di Mauricio Molina. Subito le sue prestazioni furono buonissime e non ci mise molto a conquistarsi il posto da titolare.
Nel 2010 porta il suo Santos alla vittoria del campionato Paulista e della “ Copa du Brasil “
In cui realizza 4 gol tra semifinale e finale diventando il capocannoniere della competizione con 11 gol e venendo eletto miglior giocatore del torneo.
Il 16 Febbraio 2011 vince la Copa Libertadores e dopo una stagione ricca di numeri e giocate da campione viene eletto miglior giocatore del Campionato Brasiliano. Vincendo la Copa Libertadores Neymar e compagni conquistano il diritto di giocare il Mondiale per Club perso 4-0 contro il Barcellona che lo annullò completamente (partita non all’altezza delle aspettative).
Dopo aver vinto il titolo di Calciatore sudamericano dell'anno, si classifica al decimo posto al Pallone d'oro FIFA 2011. nel 2012 vince il terzo campionato paulista consecutivo come capocannoniere ma perde in semifinale di Copa Libertadores.
Neymar inizia il 2013 vincendo il pallone d’oro Sudamericano per il secondo anno di fila classificandosi ancora decimo al Pallone d’oro 2013. Successivamente nel Maggio 2013 viene acquistato dal Barcellona, che gli offre un contatto di 7 milioni a stagione. Neymar accetta e nonostante le pressioni e le enormi aspettative solamente alla sua seconda partita ufficiale, in finale di Supercoppa, segna il suo primo gol, decisivo per la vittoria della coppa. A Giugno partecipa alla sua prima Confederations Cup portando il suo Brasile alla vittoria e venendo eletto miglior giocatore della competizione.
Inizia la stagione 2013 2014 subito da protagonista segnando un gol nel “ Clasico “
E realizzando, insieme alla "pulce" Messi, tantissimi gol per la sua squadra. Purtroppo per lui il Barcellona ha finito l’anno senza nessun titolo uscendo ai quarti di finale di Champions League, perdendo la Liga all’ultima giornata e perdendo la finale di supercoppa.
Ora il numero 10 brasiliano è pronto e non vede l’ora di affrontare il Mondiale a casa sua: “La pressione esiste, ma quando si tratta di un sogno che uno ha sin da bambino, uno non parla di pressione, ma si deve fare quello che si sa fare, giocare a pallone. Se si parte dal presupposto che è un sogno giocare una Coppa del Mondo, allora non si parla di pressione. E’ quello che ho scelto, e quello che farò al Mondiale sarà divertirmi”. Parole molto belle e umili da parte sua.
Quindi appuntamento al 12 Giugno quando Brasile ( la squadra ospitante ) e Croazia inaugureranno la competizione che sicuramente, con così tanti campioni a contendersi il trofeo sarà, come sempre, spettacolare. |