Marco Reus, nato a Dortumund il 31 maggio 1989, è un calciatore del Borussia Dortmund e della Nazionale tedesca, può agire da trequartista, seconda punta o ala da entrambi i lati, è un giocatore agile, veloce dotato di un gran dribbling e di un ottimo tiro.
Inizia la sua carriera tra le file dell’Ahlen partendo dall’under 19 fino ad esordire nella Fußball-Regionalliga con la prima squadra mettendo in mostra le sue ottime doti, il Borussia Mönchengladbach nell’estate 2008 decide di acquistarlo impressionata dal suo talento e consapevole delle sue potenzialità.
Esordisce il 9 agosto contro il VfL Bochum e diciannove giorni dopo sigla il suo primo centro in Bundesliga, gol nato da una sua azione personale . La sua prima stagione si conclude con ben 8 centri, negli altri due anni risulta decisivo per i risultati della sua squadra segnando rispettivamente 10 e 18 gol.
Nella sessione del mercato invernale viene acquistato dal Borussia Dortmund per 17,5 milioni di euro, ma il trasferimento effettivo si effettua il 18 agosto 2012.
Con i gialloneri parte benissimo segnando all’esordio e vincendo la Coppa di Germania, gioca una stagione straordinaria (come tutta la sua squadra) arrivando persino in finale di Champions contro i bavaresi del Bayern che si aggiudicheranno il trofeo vincendo 2-1 a discapito di Reus e tutti i suoi compagni. Anche nel 2013-2014 gioca alla grande mettendo a segno 23 gol in 41 presenze totali, in campionato il Borussia si aggiudica il 2’ posto in classifica mentre in Champions si fermerà ai quarti perdendo all’andata 3-0 contro il Real di Ancelotti, anche se al ritorno Reus nella gara di ritorno fa di tutto per far cambiare le cose e segna persino 2 gol, ma non bastarono.
Grazie a queste sue ultime grandi stagioni, la Nazionale Tedesca lo ha sempre inserito tra le sue liste dei convocati, iniziando dal 2009 con l’U-21 con la quale bastano 2 presenze per far capire le sue doti alla Nazionale maggiore che nel 2010 decide di convocarlo per la prima volta .
Una delle chiamate più importanti la riceve nel 2012 per giocare l’Europeo dove va anche a segno contro la Grecia, fino ad oggi con i tedeschi ha totalizzato 5 presenze.
In questa stagione Reus ha dimostrato di essere un gran calciatore che può decidere da solo le partite, per questo moltissimi tifosi sperano che il ct.Loew lo faccia scendere in campo da titolare, anche se per alcuni partirà dalla panchina (vista l’ampia competizione che c’è a centrocampo) per poi entrare e spaccare la partita. La Germania non vince il Mondiale dal 1990 , arrivando però spesso tra le prime tre alla fine del torneo, e quindi molti sperano che Reus possa rivelarsi efficace e decisivo anche in Brasile coronando la sua carriera con un mondiale giocato da protagonista e magari riportare il trofeo in patria.
|