Leo, ovvero Lionel Andres Messi detto "la pulce"
|
E' lui il trascinatore del Barça. Il suo nome è Lionel Andres Messi, ma molto più spesso è noto con il diminutivo “Leo” o “la pulce”. Nato il 24 giugno 1987, è un calciatore argentino, attaccante del Barcellona e della nazionale argentina.
Dal 2009 detiene ininterrottamente il pallone d'oro; con i blaugrana ha conquistato cinque volte il campionato spagnolo, cinque Supercoppe di Spagna, tre Champions League, due Supercoppe UEFA e due Mondiali per Club.
Lionel Messi è di lontane origini italiane: il suo trisavolo si chiamava Angelo Messi, marchigiano, precisamente di Recanati, che nel lontano 1883 si trasferì dalla cittadina adriatica in Argentina, a Rosario.
Soprannominato la pulce, in Italiano, per via della statura, Leo inizia a giocare all'età di cinque anni nel Grandoli; nel 1995, a otto anni, passa al Newell's Old Boys. All'età di 12 anni gli viene diagnosticata una forma di ipopituitarismo (secrezione dell'ormone della crescita): il River Plate è interessato a proporgli il primo contratto ma, non avendo abbastanza soldi per pagargli le cure, deve ripensarci.
Di conseguenza si fa sotto il Barcellona che lo spinge verso la Spagna con tutta la famiglia, facendolo aggregare alle giovanili blaugrana, così il 1° marzo del 2001 firma il suo primo contratto con i colori del Barça. Nel 2002 fece anche un provino con il Como calcio ma venne scartato.
Il 16 Novembre del 2003 fa il suo primo esordio non ufficiale contro il Porto e dopo meno di un anno fa il suo esordio in una gara ufficiale contro l'Espanyol, diventando il terzo più giovane calciatore a vestire la maglia del Barcellona, ed è il più giovane a giocare nella Liga. Realizzò il suo primo goal contro l'Albacete il 1° Maggio del 2005 a soli 17 anni.
Da qui in avanti diventerà il grandissimo giocatore che tutti noi conosciamo, vincendo tutto con il Barcellona, mentre con la maglia bianco-celeste della nazionale Argentina non è ancora riuscito ad alzare il trofeo più importante per un calciatore, la coppa del Mondo, riuscendo però ad alzare al cielo un oro olimpico a Pechino nel 2008, un oro ai mondiali di calcio Under 20 nel 2005 nei Paesi Bassi e un argento in Coppa America nel 2007 in Venezuela.
di Matteo Angeloni Baldoni |