Javier Hernández Balcázar nasce a Guadalajara il 1 giugno 1988. è un calciatore messicano, attaccante del Manchester United e della nazionale messicana. Attaccante con grande velocità e buonissimo senso del gol, infatti è famoso per trovarsi sempre nel posto giusto al momento giusto, cosa che per un attaccante è fondamentale e mai casuale. Un’altra delle sue caratteristiche principali è sicuramente il sacrificio che attua ad ogni sua partita, infatti ha un grande spirito combattivo e quando è in campo dà sempre tutto per i suoi compagni e la sua squadra.
Suo padre, anche lui calciatore, era soprannominato il “ Chicharo “ e Javier proprio grazie a questo è da sempre soprannominato il “ Chicharito “. Legato molto a suo padre, il talento messicano ha deciso di tenere scritto dietro la maglia proprio la scritta Chicharito e non il suo nome o cognome.
Dopo aver giocato dal 2006 al 2010 al Chivas, squadra partecipante al massimo campionato messicano, realizzando moltissimi gol e mettendo in mostra tutte le sue grandi qualità, il talento messicano nell’estate 2010 si trasferisce allo United per 6 milioni di sterline diventando il primo messicano a vestire la maglia dei diavoli di Manchester. Appena arrivato segna subito in Community Shield con il Chelsea portando i suoi alla vittoria della coppa.
Questa partita permette al Chicharito di guadagnarsi subito un posto da titolare. Conclude la sua prima stagione con 21 gol in 45 partite conquistando anche la sua prima Premier League e perdendo solamente in finale nella Champions League. A fine anno firma un quinquennale con il club da 4 milioni all’anno. Con l’arrivo di Van Persie però il messicano gioca sempre meno, nei successivi 3 anni gioca con una media di 30 partite a stagione ma spesso entrando dalla panchina segnando comunque 39 gol in 92 partite.
Il 12 giugno 2014 inizierà il Mondiale in Brasile ed Hernández sarà sicuramente uno dei principali protagonisti della sua squadra.
Infatti il messicano è già conosciutissimo e molto apprezzato in Messico proprio per le sue grandi prestazioni in nazionale. Questo sarà il suo secondo Mondiale, nel 2010 infatti partecipò da protagonista segnando ai gironi contro la Francia e agli ottavi contro l’argentina ( partita persa però per 3-1 ).
Nel 2011 partecipa alla Gold Cup 2011 ( coppa riguardante le nazionali del nord e centro America ) siglando 7 gol in 6 partite diventando capocannoniere e portando i suoi alla vittoria della competizione.
Nel 2013 alla Confederations Cup il talento messicano segna 3 gol sui 4 totali del suo Messico nel girone ma la sua squadra non riesce comunque a qualificarsi per le fasi eliminatorie.
Nonostante le poche partite disputate ultimamente riuscirà il Chicharito a confermarsi in nazionale e a portare il suo Messico il più in alto possibile nella competizione? La risposta può darla solo il campo.
|