Cristiano Ronaldo Dos Santos Aveiro nasce in Portogallo, Funchal, il 5 febbraio 1985, calciatore del Real Madrid e capitano della Nazionale portoghese. Velocità impressionante, tecnicamente fortissimo, bravura con entrambi i piedi, forza fisica, gran colpo di testa, sono queste le caratteristiche che rendono il portoghese l’attuale giocatore più forte del mondo.
Dopo aver militato nelle giovanili dello Sporting CP dal 1997 al 2002 esordisce con la prima squadra durante una gara contro l'Inter valevole per il terzo turno preliminare della Champions League 2002-2003 dove si mise subito in mostra per le sue qualità evidentemente fuori dalla norma. Nella sua prima stagione allo Sporting Lisbona infatti collezionerà 25 presenze in campionato, di cui 11 da titolare collezionando anche 3 gol.
Nel 2003 durante un amichevole estiva contro il Manchester United si mise in mostra con giocate straordinarie e portò la sua squadra alla vittoria per 2-0. Lo United allora, allenato da Sir Alex Ferguson, propose una grande offerta allo Sporting ( 12,24 milioni di euro ) che considerata la grande somma fu costretta ad accettare.
Ronaldo divenne così il “ teenager “ più pagato della storia del calcio inglese. Gli fu affidata la maglia numero 7 indossata precedentemente da giocatori come George Best, Eric Cantona, David Beckham, non personaggi qualunque.
Fa il suo esordio subentrando al 60° minuto durante Manchester United – Bolton Wanderers, gli bastarono 10 minuti per compiere qualche giocata incredibile e ricevere l’applauso di tutto l’Old Trafford che forse aveva già capito di aver davanti ai loro occhi un fenomeno.
Nel 2004, a soli 19 anni, partecipa all’Europeo da protagonista realizzando anche 1 gol e 1 assist in semifinale contro l’Olanda per poi perdere in finale con la Grecia, viene pure selezionato nella Top 11 dell’Europeo.
Vince il suo primo trofeo con lo United nel 2005-2006 conquistando la Carling Cup segnando anche un gol in finale, nella stagione 2006-2007 vince la sua prima Premier League, arriva in semifinale di Champions League ( eliminati dal Milan ) e vince anche la Community Shield segnando un gol in finale, finisce la stagione con 53 presenze 23 gol e 19 assist, numeri pazzeschi.
La sua definitiva consacrazione avviene nel 2008 quando vince la Scarpa d’Oro e la Champions League segnando ancora una volta in finale e per poi vincere ai rigori, nonostante un suo errore.
Questa strepitosa stagione permise lui di vincere il Pallone d’Oro e il Fifa World player 2008-2009.
Nel 2009-2010 si trasferisce al Real Madrid per 94 milioni di euro, diventando l’acquisto più costoso della storia del calcio. Col Madrid infrange molti record tra cui il maggior numero di gol stagionali ( 47 ) battendo il precedente record di Puskas (43). Vince una Liga, 2 supercoppe di Spagna e pochi giorni fa la sua prima Champions con il Real, la decima per i “Galacticos“. Le sue cifre con il Madrid sono incredibili, ben 177 gol in 165 partite, statistiche veramente impressionanti.
Dopo essersi conquistato la qualificazione al mondiale con una tripletta contro la Svezia nella partita decisiva del girone ora Cristiano è pronto per il Mondiale dove nel 2006 e nel 2010 ha faticato un po’ a reggere la pressione di una nazione intera che punta su di lui per il titolo.
Ronaldo ha dichiarato pochi giorni fa: “Dopo questa vittoria di Champions sono più che pronto per il Mondiale, sono maturato molto rispetto al 2010 e non vedo l’ora di affrontare ancora una volta questa bellissima competizione“. |