Arjen Robben, nato a Bedum, il 23 gennaio 1984 è un calciatore olandese, centrocampista o attaccante del Bayern Monaco e della Nazionale olandese.
La sua carriera è sempre stata molto movimentata, ricca di grandiose prestazioni e purtroppo anche di infortuni. Tecnica, rapidità e quel mancino fatato rendono Arjen Robben uno dei più forti talenti olandesi mai esistiti.
Dopo aver giocato in squadre come Psv Eindhoven, Chelsea e Real Madrid milita ora nel Bayern Monaco dove sta facendo molto bene sia in campo nazionale che internazionale.
Con le maglie di Chelsea ( 2004-2007) e Real Madrid ( 2007-2009 ) ha sempre fatto bene ma senza mai sfondare, soprattutto per colpa di quegli infortuni che l’hanno sempre costretto a saltare molte partite. Vince la Premier, l’FA Cup e una Carling Cup con il Chelsea e una Liga con il Real.
Robben viene acquistato dal Bayern Monaco nell’agosto del 2009. Al suo primo anno esordisce subito con una doppietta, vince quel campionato venendo anche eletto nella top 11 stagionale, perde però la finale di Champions League contro l’Inter. Dopo aver vinto il campionato spagnolo,tedesco e inglese la Champions per lui diventa un ossessione.
Inizia la stagione seguente ( 2010-2011 ) solamente ad Ottobre per colpa del solito infortunio che Arjen rimedia al mondiale in Sudafrica del 2010, dove tra l’altro perde in finale fallendo il gol del possibile 1-0 (partita sfortunatissima per lui e la sua Olanda che finirà poi per subire gol all'85' da Andrès Iniesta) e anche in quel campionato il Bayern vince lo scudetto perdendo però agli ottavi di Champions sempre contro l’Inter.
Nella stagione 2011-2012 il talento olandese è meno penalizzato del solito dagli infortuni e disputa una stagione impressionante a livello calcistico, riguardo ai trofei però non è così. Perde la finale di Coppa Germania per 5-2 realizzando comunque un gol, durante la sfida decisiva per decidere il campionato sbaglia il rigore sull’1-1 e il Borussia Dortmund vince il campionato. Segnando agli ottavi, ai quarti e in semifinale, porta i suoi in finale di Champions, questa doveva essere la sua vera occasione di riscatto dopo il rigore sbagliato in campionato, ma incredibilmente ai supplementari sbaglia ancora una volta dal dischetto ( avrebbe portato i suoi sul 2-1) e il Bayern perde ai rigori.
Arjen racconta di non aver dormito per tre notti dopo la finale di Champions meditando vendetta.
La “vendetta” arriva nella stagione 2012-2013, riesce a vincer campionato, coppa e Champions League proprio contro il Borussia Dortmund, segnando all’ultimo minuto. Finita la partita si mise a piangere buttando fuori tutta la rabbia e i dolori accumulati negli ultimi anni e bisogna dirlo questa vittoria se la è più che meritata.
Per Robben quello di quest’anno sarà il terzo mondiale, il primo perso agli ottavi nel 2006, il secondo come detto in precedenza perso in finale 1-0 contro la Spagna, il talento olandese ha dichiarato nei giorni scorsi: “ La finale persa 4 anni fa ci da ancora fastidio e noi faremo di tutto per arrivarci ancora e stavolta vincere, sappiamo che non sarà facile ma faremo di tutto per far ciò che questo accada. “ Appuntamento quindi al Mondiale in Brasile, inaugurato dalla partita Croazia-Brasile il 12 giugno. |