Alexis Alejandro Sanchez nacque a Tocopilla il 19 dicembre 1988. L’Attaccante è considerato uno dei più promettenti talenti del calcio cileno e sudamericano.
Gli inizi
Crebbe calcisticamente nella sua città natale, il cui sindaco vedendo le doti di palleggiatore del ragazzo gli regalò le sue prime scarpette.
Nel 2004 entrò nella squadra della città affiliata al Cobreloa, i cui tecnici notarono sbalorditi il talento di Alexis. Un mese dopo riuscì ad impressionare i dirigenti che lo fecero entrare nelle giovanili del club. Poco tempo dopo veste la maglia a strisce biancorosse della nazionale cilena Under-16
Si conquista il soprannome di Nino Maravilla grazie alla stagione in cui riesce a segnare ben 12 gol in 46 presenze a soli 17 anni nel campionato maggiore. Sentendo parlare di un nuovo talento sudamericano l’Udinese acquistò il suo cartellino, ma lo cedette subito in presito al Colo-Colo e poi al River Plate con cui vince il Campionato di Clausura del 2008. Nei due anni trascorsi mise in mostra tutte le doti che un talentuoso attaccante deve avere.
I bianco-rossi argentini cercano di tenerlo in rosa ma nell’estate del 2008 il suo ritorno nell’Udinese è certo, persino i 20 milioni offerti dal Manchester United furono rifiutati dal club friulano.
Serie A
Esordisce amaramente in Serie A il 14 settembre dello stesso anno perdendo con la sua squadra contro la Juventus per 1 a 0 e circa un mese dopo segna il suo primo gol nella massima serie italiana in un pareggio contro il Lecce. Chiude il campionato con 3 reti e quello successivo con 5 reti, ma deliziando il pubblico con magiche giocate sottoporta. Il trio di attaccanzi Pepe-Di Natale-Sanchez riesce a segnare 41 gol complessivi formando uno migliori tridenti della Serie A.
Nella corrente stagione riesce a sorprendere tutti segnando un poker in 30 minuti in un 7 a 0 contro il Palermo; ora è uno degli attaccanti più richiesti ed elogiati del mondo.
Nazionale
Con le varie nazionali cilene realizza 11 reti in 32 presenze. Nel 2007 conquista il bronzo nel Mondiale Under-20 in Canada e nei Mondiali sudafricani del 2010 risulta nella rosa del Cile partendo da titolare in 3 partite delle 4 disputate da La Roja. Da poco è stato ufficialemente inserito nella lista dei 23 convocati partecipanti al Mondiale in Brasile che lo vedrà sicuramente tra i protagonisti della sua nazionale.
|