Fernando Alonso |
Fernando Alonso Diaz nasce a Oviedo in Spagna il 29 luglio 1981, Fernando è un pilota automobilistico di Formula 1 vincitore di due Mondiali nel 2005 e 2006 con la scuderia della Renault. Nel 2007 è diventato il secondo piloFernando Alonsota dopo Michael Schumacher a ottenere un punteggio maggiore di 100 punti nel Campionato Mondiale per tre stagioni consecutive. Soprannominato Magic Alonso e El Nano è considerato come il pilota spagnolo di maggior successo e fino al 2010 ha detenuto anche il record di “piu giovane vincitore di un Campionato Mondiale di Formula 1”, strappatogli da Vettel. L’infanzia Tra il 1990 e il 1997 vince 13 competizioni nelle varie categorie e tornei giovanili dei kart, l’anno successivo l’ex pilota Minardi Andriàn Campos diede ad Alonso la possibilità di guidare per la priva volta una vera automobile da corsa. Dopo tre giorni di test nel circuito di Albacete, Fernando riuscì a eguagliare il tempo sul giro del precedente pilota Marc Genè. In seguito Campos lo fece gareggiare nella World Series by Nissan dove solamente alla seconda gara ottenne la vittoria, a fine campionato riuscì a battere il rivale Manuel Gaio per un solo punto. Esordio in Formula 1 con la Minardi Alonso fu il terzo pilota più giovane di sempre a partecipare ad un Gran Premio di Formula 1 quando esordi al Gran Premio d’Australia 2001 con la Minardi. Chiuse la stagione a 0 punti ma i discreti risultati lo fecero conoscere a tutto il mondo e attirarono su di lui le attenzioni di molti team della F1, nel mese di settembre la stampa spagnola sostenne che Alonso era vicinissimo a ricorpire per la stagione 2002 le vesti di pilota nella scuderia della Sauber, ma un mese più tardi fu scelto Massa. Alla fine fu decisivo Flavio Briatore il quale convinto della potenzialità del giovane lo portò alla Renault nel 2002 il quale rivestì solamente il lavoro di collaudatore ma l’anno successivo Briatore lo premiò ponendolo al fianco di Jarno Trulli. 2002-2006 : Renault Alla fine del campionato chiuse al sesto posto in classifica generale con 55 punti e quattro podi. Per la stagione successiva Alonso decise di rimanere alla Renault anche se i rapporti tra lui e il compagno di squadra Trulli e Briatore peggiorarono così come la prestazione della Renault tanto che chiuse il campionato senza mai vincere un GP. Alla fine Trulli passò alla Toyota e Briatore lo sostituì con l’italiano Giancarlo Fisichella. Gli anni successivi 2005 e 2006 furono gli anni più importante e belli della sua carriera. Nel 2005 la Renault era considerata la favorita per la vittoria finale. Alla prima gara in Australia giunse terzo per via della posizione della griglia di partenza che lo vide solamente al 13 posto, ma nelle tre gare successive ottene pole e vittoria mandando così Alonso e la Renault in testa alla classifica mondiale, posizione che non avrebbe più ceduto alla fine della stagione. L’anno successivo sempre con la Renault Fernando ottenne grandi vittorie e a differenza della stagione successiva il rivale fu Shumacher e la vittoria finale fu contesa fino all’ultima gara dove Alonso e Shumacher erano separati da 10 punti, alla fine Alonso controllò tranquillamente la gara arrivando secondo così riconfermandosi campione del mondo insieme alla sua Renault, vincitrice per il secondo anno consecutivo del Campionato Costruttori. 2007: Passaggio alla McLaren L’esperienza partì nel migliore dei modi ottenendo nelle prime tre gare due vittore e un secondo posto, ma con il passare del tempo il rapporto con la McLaren si sgretolò sia per motivi personali sia per la Spy Story dove venne coinvolta tutta la McLaren. Alla fine della stagione chiuse terzo insieme al compagno Hamilton, la stagione fu segnata dalla loro rivalità che fece perdere alla scuderia tantissimi punti durante la stagione. Il ritorno alla Renault Nel 2008 e 2009 restò alla Renault ma le stagioni apparvero da subito in salita date le scarse potenzialità della sua monoposto. Nel 2008 chiuse la stagione con sole 2 vittore, quinto posto della classifica generale ponendo fine a una delle stagioni piu difficili della sua carriera. 2010:Approdo in Ferrari Nel corso della stagione ci sono alti e bassi, a metà stagione Alonso è costretto a guardare la classifica dalla 5° posizione dietro ai quattro piloti dei due team avversari McLaren e Red Bull. Nella secondo parte di stagione si vede una grandissima rimonta Ferraridi Alonso conquistando 2 vittorie a tre gare dalla fine nel GP di Corea caratterizzato dalla pioggia avviene la svolta, Vettel deve abbandonare la gara causa rottura del motore e Webber va fuori pista dopo un suo errore, a questo punto Alonso si trova primo in classifica a 11 punti dalle Red Bull. Nel penultimo GP Alonso termina terzo ad una gara dal termine a 8 punti di vantaggio sul rivale Vettel, ma nell’ultima gara causa un errore nella strategia Alonso perde il titolo personale e construttori lanciando Vettel primo nella classifica del Mondo con 4 punti in più di Fernando. |
< Precedente | Prossimo > |
---|
|
Popolari |
---|
Ultime Notizie |
---|
|
Il Portale | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
|
|
Inserzionisti | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Cerca |
---|
Siti Amici |
---|
|